Melanzane spaccatelle

img-20161012-wa0003La melanzana è uno degli ortaggi più amati e più versatili ed è disponibile tutto l’anno. Originario dell’India, dove già esisteva 4.000 anni fa, questo prodotto possiede molteplici proprietà benefiche. È una miniera di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti; ha virtù depurative e diuretiche; è scarsamente calorico.

La melanzana è in grado di ispirare le ricette più varie, dall’antipasto finanche al dolce (si pensi alle famose melanzane al cioccolato). Alcuni “classici” della tradizione sono le melanzane alla parmigiana e le melanzane sott’olio, la ciambotta e le melanzane ripiene. E ancora, per un contorno light, le melanzane grigliate. La melanzana si sposa bene anche con altri prodotti di stagione, citiamo ad esempio l’abbinamento melanzane e funghi.

Ma oggi vogliamo soffermarci su una ricetta tipica della cucina salernitana, le melanzane spaccatelle, il cui nome fa riferimento all’incisione che si pratica negli ortaggi per farcirli con il pomodoro.

Ingredienti (per 6 persone)

      • 6/8 melanzane lunghe e sottili
      • 500 gr di pomodorini
      • 2 spicchi d’aglio
      • 1 ciuffo di basilico
      • sale
      • olio extravergine di oliva

 

Preparazionemelanzane

Per cominciare, lavate bene le melanzane, eliminate il torsolo e la punta e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, quindi praticatevi delle incisioni verticali e in diagonale, della profondità di 2 cm.

Mettete sul fuoco una padella con olio a sufficienza per friggere e, quando è bollente, posizionatevi le melanzane. Una volta dorate da entrambe le parti, sollevatele dall’olio e tenetele da parte.

Ora preparate il sugo per farcire le melanzane. Fate dorare in una padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, quindi aggiungetevi i pomodorini tagliati grossolanamente, il basilico e il sale. Ora prendete una pirofila e spennellatevi un po’ di sugo, quindi distribuite la restante salsa di pomodoro sulle melanzane. Mettete le vostre melanzane spaccatelle nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!

Commenta con Facebook
Recommended Posts