Mousse di castagne
Autunno, tempo di castagne, tra i prodotti di stagione più versatili e ricchi di proprietà nutritive. Le castagne fanno bene perché sono una miniera di vitamine (A, B e C), sali minerali (sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese) e fibre.
Molto digeribili, sono particolarmente indicate per chi ha problemi di anemia e di inappetenza. Inoltre, grazie alla ricchezza di fibre, agevolano le funzionalità dell’intestino. E ancora, sono rinvigorenti, contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e al rafforzamento del sistema immunitario e hanno proprietà antiossidanti. In più, al contrario di come molti pensano, non hanno molti grassi e il loro apporto calorico non è eccessivo.
La castagna è un frutto capace di ispirare le ricette più varie, dall’antipasto fino al dessert. Castagne lesse e castagne bollite, zuppa di castagne e torta alle castagne, giusto per citarne qualcuna. Oggi vogliamo soffermarci su una “declinazione dolce”, illustrandovi la ricetta della mousse di castagne, un’idea semplice e golosa per concludere un pasto in compagnia.
Ingredienti (per 4 persone)
-
300 gr di castagne lessate e spellate
-
600 ml di latte
-
200 ml di panna fresca da montare
-
1 baccello di vaniglia
-
60 gr di zucchero
Per cominciare lavate le castagne, mettetele in un tegame insieme al latte e alla stecca di vaniglia e fatele lessare. Dopo aver portato ad ebollizione, lasciate sul fuoco per 20 minuti. Togliete la bacca di vaniglia e inserite il composto ottenuto in un mixer insieme allo zucchero. Frullate fino ad ottenere una crema di castagne. Fate raffreddare.
Montate la panna e unitela alla crema. Posizionate la vostra mousse di castagne in delle coppette da gelato e decorate, a piacere, con scagliette di cioccolato fondente, amaretti sbriciolati o granella di nocciole. Mettete le coppette in frigorifero per circa un’ora, quindi servitele a tavola e stupite i vostri ospiti con un dessert goloso e diverso dal solito!