Biscotti alla zucca

biscotti-di-zuccaLa zucca, dolce e gustosa, è uno dei prodotti di stagione più amati e più versatili. Si tratta di un ortaggio dalle origini antiche, ma importato in Europa solo dopo la colonizzazione dell’America.
La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie (18 kcal per 100 grammi) ma ricco di vitamine e di minerali.

Da non trascurare i suoi benefici: la zucca è tra i prodotti consigliati per prevenire le forme tumorali e per alleggerire i problemi nervosi; vanta inoltre proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive. E ancora, grazie ai carotenoidi, è un’alleata dell’abbronzatura.

Ne esistono molteplici varietà, dall’aspetto e dal sapore differenti: dalla zucca gialla alla zucca rossa. E tante sono le ricette dolci e salate che si possono preparare con questo ingrediente. La si può consumare da sola, come contorno (zucca arrostita, zucca in padella), o cucinarla con la pasta o il riso. Ma, grazie al suo gusto, la zucca si presta anche alla preparazione di dolci, come ad esempio i biscotti alla zucca, perfetti per un party di Halloween. Oggi vi spieghiamo come prepararli.

 

Ingredienti (per 6 persone)

      • 300 gr di farina 00
      • 100 gr di polpa di zucca
      • 80 gr di zucchero
      • 30 gr di burro
      • 1 scorza di limone
      • 1 uovo
      • 75 ml di latte
      • 3 cucchiaini di lievito
      • sale e olio extravergine di oliva

 

Preparazionezucca
Per cominciare, cuocete la zucca in padella con un cucchiaio d’olio e, una volta morbida e asciutta, fatela raffreddare e poi frullatela. Quindi, in una terrina, montate il burro con lo zucchero, e poi aggiungetevi la zucca, l’uovo, il latte, la farina e un pizzico di sale. Impastate finché il composto non sarà diventato omogeneo ed elastico.

Stendete l’impasto fino a raggiungere lo spessore di 2 cm e usate degli stampini per creare i vostri biscotti alla zucca. Foderate una teglia con la carta da forno, disponetevi i biscotti, spennellateli con del burro fuso e fateli cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Decorateli, a piacimento, con zucchero a velo, cioccolato fuso o glassa di zucchero e/o farciteli con marmellata di albicocche o crema al cacao. Buoni, eh?!

 

Commenta con Facebook
Recommended Posts