Muffin spinaci e ricotta

muffin-spinaciTra le verdure che si possono mangiare in questa stagione ci sono gli spinaci. Identificati soprattutto come fonti di ferro, essi sono in realtà anche ricchi di vitamine, nonché di altri sali minerali quali magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio. Gli spinaci hanno proprietà antiossidanti, depurative e lassative e sono validi alleati per la salute degli occhi, la prevenzione del cancro e la regolazione dei livelli della pressione sanguigna.

Si tratta inoltre di una tipologia di verdura molto versatile, che si presta a differenti preparazioni e il cui gusto si sposa bene con molteplici ingredienti. Essa si può consumare cruda, in una semplice insalata di spinaci o cotta, in un primo piatto come i ravioli spinaci e ricotta, o una gustosa torta salata spinaci e ricotta.

Oggi vogliamo suggerirvi una preparazione sfiziosa, ideale per proporre un antipasto originale e per ingolosire anche i più piccoli, di solito restii a mangiare le pietanze verdi. Si tratta della ricetta muffin spinaci e ricotta di bufala.

 

Ingredienti (per 15-20 pezzi)

      • 250 gr di farina 00
      • 100 gr di spinaci cotti e strizzati
      • 3 uova
      • 80 gr di ricotta di bufala campana
      • 90 ml di olio extravergine di oliva
      • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
      • sale

 

Preparazionespinaci

Cuoci gli spinaci in poca acqua e strizzali accuratamente. Setaccia la ricotta, aggiungi le uova e il sale e amalgama con una frusta; quindi unisci il composto agli spinaci e sala ancora. Aggiungi l’olio e mescola di nuovo, quindi versa nel composto la farina e il lievito. Prendi gli stampi per i muffin e sistema dei pirottini di carta al loro interno, quindi stendivi un po’ di farina e di burro sulla superficie.

Distribuisci l’impasto nei pirottini, nella quantità di circa un cucchiaio e mezzo per ognuno. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sforna i tuoi muffin spinaci e ricotta e lasciali raffreddare su di una griglia, quindi servili in tavola. Buon appetito!  

Commenta con Facebook
Recommended Posts