Crocchè di patate

croccheLe patate sono senza dubbio tra gli ortaggi più amati da grandi e piccoli. Originarie delle Ande, le loro prime testimonianze risalgono al 1537, ma inizialmente venivano considerate un cibo più adatto agli animali che agli esseri umani.

Le patate vengono classificate in quattro tipologie: le patate a pasta gialla, le più adatte per cucinare le patatine fritte; le patate a pasta bianca, consigliate per il puré, i crocchè o gli gnocchi; le patate novelle, da cucinare preferibilmente bollite con la buccia; e le patate a buccia rossa e pasta gialla, che tengono bene le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura.

Le patate sono di certo più caloriche di altri ortaggi (85 kcal per 100 gr), ma possiedono anche numerose proprietà benefiche. Sono ricche di vitamina C e di potassio, rispettivamente alleati contro i radicali liberi e l’ipertensione; nonché di altri sali minerali quali fosforo, magnesio e calcio. Hanno proprietà energetiche, diuretiche, depurative, lenitive e antitumorali. Sono indicate anche per chi soffre di diabete, in quanto facilitano l’assorbimento degli zuccheri semplici.

I possibili impieghi di questo alimento sono tantissimi. Le patate si prestano a cucinare dei contorni, ma anche dei piatti unici a tutti gli effetti. Si va da preparazioni più tradizionali quali patate lesse, patate al forno o patate fritte, agli abbinamenti con altri ingredienti: patate e peperoni, patate e fagiolini, patate e funghi, patate e zucchine. Inoltre, con le patate schiacciate, si possono preparare ricette quali gnocchi di patate, gateau di patate e crocchè di patate.

Oggi vogliamo soffermarci proprio sul procedimento per cucinare i crocchè (dal francese croquette), detti anche panzerotti, una ricetta tipica napoletana ormai universale e regina dello street food.

Ingredienti (per 6 persone)

        • 1 kg di patate
        • 50 gr di burro
        • 200 gr di mozzarella
        • 3 uova e 2 albumi
        • farina
        • pangrattato
        • sale e pepe
        • prezzemolo
        • olio di semi

Preparazione


ricetta impasto crocchePer cominciare lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata. Una volta pronte, scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate ancora calde. Aggiungete alle patate schiacchiate il burro e, dopo aver fatto raffreddare un po’, le uova intere, la farina, il prezzemolo, il sale e il pepe. A piacere, arricchite il composto con un salume come prosciutto cotto o salame. Lavorate l’impasto finché non sarà abbastanza amalgamato.

Sbattete i due albumi e salateli; spargete del pangrattato su di una spianatoia; quindi cominciate a preparare i vostri crocchè di patate. Formate dei cilindretti con le mani e aggiungetevi nel mezzo la mozzarella, che avrete precedentemente tagliato a pezzetti. Immergete i crocchè nell’uovo e poi passateli nel pangrattato, quindi friggeteli in abbondante olio bollente. Poneteli su della carta assorbente per asciugare l’olio, infine serviteli caldi. Per un tocco di originalità, guarniteli con del pesto di pistacchi e una spolverata di granella di pistacchi. Buon appetito!   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta con Facebook
Recommended Posts