Piatti per l’estate: pomodori ripieni con insalata russa

Pomodori ripieni con insalata russaL’estate è ufficialmente arrivata, ed è inutile negarlo: con essa alla porta si è palesata anche la scarsa voglia di consumare troppe energie e tempo ai fornelli. Tempo da impiegare nelle attività, sicuramente ridotte, che quest’anomala estate, segnata dal Covid-19, ci consentirà di svolgere. E quindi come si può impiegare tempo minimo e allo stesso tempo non rinunciare al gusto? Esistono tantissime ricette a tal proposito, e in queste settimane le andremo a scoprire. Intanto partiamo con i pomodori ripieni con insalata russa. Perfetti per aperitivi o per piccoli pasti, richiedono pochissimi minuti di preparazione, e lasceranno il vostro palato, o quello dei vostri ospiti, più che soddisfatto.

Ingredienti
(per 4 persone)

  • 8 pomodori
  • 100 g di carote
  • 150 g di patate
  • 100 g di piselli
  • 150 g di maionese
  • sale
  • basilico o erba cipollina

Procedimento

Il primo passo nella preparazione di questo piatto è il ripieno.

Per realizzarlo iniziate a pelare e a montare le carote, così come le patate, e successivamente lessatele in acqua bollente e salata per un tempo di circa quindici o venti minuti. Mentre preparate ciò fate cuocere i piselli per dieci minuti. Quando la cottura sarà ultimata, scolate le verdure e lasciatele intiepidire, dopodiché tagliate a dadini carote e patate, e in una ciotola a parte versate la maionese, in cui poi unirete piselli, patate e carote. Mescolate il tutto e mettete da parte il composto.

Concentratevi adesso sui pomodori, lavandoli e asciugandoli accuratamente. Rimuovete la calotta superiore e svuotateli e salateli leggermente all’interno. Successivamente farciteli con l’insalata russa e posizionateli su un vassoio. Prima di lasciarli raffreddare in frigorifero, completate la preparazione con una spolverata di basilico o di erba cipollina tritata. Tirate fuori dal frigorifero appena sarete pronti per servire. Buon appetito!

Commenta con Facebook
Recent Posts