La ricetta dell’estate: Torta fredda allo yogurt

Per chi è alla ricerca di un dolce fresco e delizioso, per concludere in bellezza le proprie cene o pranzi d’estate, la torta fredda allo yogurt non può che esser tra le prime scelte. Tra le torte più semplici da preparare, seguendo passo dopo passo la ricetta che vi andremo a suggerire, non potrà che uscir fuori un piatto che farà andare in visibilio i vostri ospiti e i loro palati.

Ingredienti

  • 280g di biscotti digestive
  • 30g di zucchero di canna
  • 170g di burro
  • 700g di yogurt bianco naturale
  • 20g di gelatina in fogli
  • 60g di latte intero
  • 300ml di panna fresca liquida
  • Frutti di bosco
  • 50g di zucchero a velo

Procedimento

Il primo passo per realizzare la vostra torta fredda allo yogurt, sarà quello di imburrare uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, dopodiché foderate la base e il bordo con carta da forno. Poi sciogliete il burro in un pentolino e mettetelo da parte lasciandolo intiepidire, e nel mentre ponete i biscotti secchi nel mixer, frullandoli fino a ridurli in polvere. Una volta terminato questo passaggio, spostate le briciole di biscotti in una ciotola, unendo zucchero di canna e burro fuso intiepidito. Mescolate poi con una spatola fino ad ottenere un composto pastoso, prima di trasferirlo in una teglia, facendo in modo di pressarlo bene sul fondo. Lasciatelo poi raffreddare per mezz’ora. Sarà questa la base della vostra torta.

In una ciotola di acqua fredda lasciate ammorbidire per circa dieci minuti i fogli di gelatina, nel mentre scaldate il latte in un pentolino e, una volta che avrà sfiorato il bollore e avrete spento il fuoco, strizzate i fogli di gelatina ormai ammorbiditi e aggiungeteli al latte. Vi occorrerà una frusta per mescolare il composto, avendo cura di sciogliere la gelatina. Al termine mettete da parte e lasciate intiepidire.

Passate ora alla panna fresca liquida: unitela allo zucchero a velo e montatela con fruste elettriche (o con una planetaria) fino a che non diventerà spumosa. In una ciotola versate poi lo yogurt, e aggiungete il latte, unito alla gelatina, che avevate messo da parte in precedenza. Amalgamate il composto con una spatola, e versate anche la panna precedentemente montata. Versate successivamente la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete in frigorifero per almeno cinque ore, tale passaggio servirà per farla rassodare. Una volta trascorso il tempo, guarnitela con i frutti di bosco e servitela in tavola. buon appetito!

Commenta con Facebook
Recent Posts