Contrastare il Coronavirus con la Dieta mediterranea? Si può

Un’alimentazione che può contrastare un’infezione da Coronavirus? La Dieta mediterranea! Parola del virologo Fabrizio Pregliasco. Frutta e verdura del nostro territorio possono essere valide alleate in un momento critico come questo, inoltre si favorirebbe la produzione del Made in Italy, che mai come adesso, in virtù del crollo dell’export, ha bisogno di tutto il sostegno dei cittadini italiani.

Si è espresso anche il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, che ha tenuto a garantire la massima sicurezza dei prodotti italiani posti sugli scaffali: «I negozi alimentari, i mercati, i supermercati sono aperti. Verdure, frutta, carne o pesce, così come latte, formaggi e generi alimentari comunque freschi e deperibili, sono sicuri».

La pandemia si può quindi contrastare, oltre che seguendo accuratamente le disposizioni nazionali, anche mettendo in tavola prodotti genuini della nostra terra. A tal proposito varie sono le iniziative lanciate, da #mangioitaliano a #distantimauniti, in cui il monito principale è quello di mettere nel carrello della spesa prodotti verificati e a chilometro zero, in particolare alimenti ricchi di vitamina B e C.

D’altronde i dati che arrivano da Coldiretti non sono affatto dei migliori: disdette degli ordini al 27%, crollo del fatturato al 41%. Malissimo gli agriturismo, le cui presenze calano del 79%. Aiutare quindi le imprese agricole, supportando il loro lavoro e i loro prodotti, in tempi di Coronavirus, diventa più un dovere oltre che un piacere.

Commenta con Facebook
Recent Posts