Scuola Bianca, consigli per apprendere l’arte della panificazione

Apprendere i segreti dell’arte bianca da professionisti del settore, attraverso la sperimentazione con ingredienti e strumentazioni di eccellenza. È la possibilità che offre Scuola Bianca, ente di formazione internazionale con sede a Montecorvino Rovella (Salerno), dal 21 al 25 ottobre, attraverso il corso base per aspiranti panificatori a cura del maestro Antonio Arino.

Il corso sarà strutturato in 40 ore full-time, di cui 6 ore di teoria sulla conoscenza delle materie prime e la loro gestione e 34 ore di pratica sugli impasti base e le tecniche di cottura. La parte teorica sarà dedicata all’origine del pane, agli ingredienti principali, ovvero farina, acqua, sale e lievito, alle reazioni chimiche degli impasti e alle norme di prassi igienica. La pratica, invece, si concentrerà sulle tecniche di impasto diretto a breve, media e lunga lievitazione di stesura, di farcitura e di cottura. Si terranno dimostrazioni delle seguenti preparazioni: filoni, baguette, pizza in pala alla romana, pagnotta al lievito madre, grissini, ciabatta, bun con semi di sesamo e focaccia alle erbe e biscotteria da forno.

Il corso di panificazione si concluderà con un test pratico e teorico, con conseguente consegna di un attestato di partecipazione. Il corso è a numero chiuso ed è possibile iscriversi direttamente online attraverso apposito form sul sito ufficiale.

Scuola Bianca può vantare la collaborazione con professionisti del settore nonché l’utilizzo di materie prime di eccellenza come le farine Molini Pizzuti, azienda che gestisce la scuola, e le conserve La Corvinia.

Oltre che futuri panificatori, Scuola Bianca forma aspiranti pizzaioli, artigiani della pasta e pasticcieri. Inoltre, parallelamente, si rivolge a professionisti del settore, con Masterclass che permettono agli addetti ai lavori di aggiornarsi e approfondire determinati aspetti del loro mestiere. Al calendario di corsi organizzati presso la sede di Montecorvino Rovella, si affianca una formazione on the road, in giro per l’Italia e all’estero. Tra i paesi coperti, citiamo Stati Uniti, Cina, Ungheria, Serbia, Olanda, Spagna, Germania e paesi della penisola arabica.

Scuola Bianca offre un’opportunità concreta e certificata per formarsi con le “mani in pasta”, senza trascurare gli aspetti teorici di mestieri che hanno origini antiche ma allo stesso tempo sono protagonisti, oggi, dell’innovazione del food e sono chiamati ad adeguarsi alle nuove esigenze di salute e sicurezza alimentare della società.

Per ulteriori dettagli:

Scuola Bianca
Corso Umberto I, 157 – 84096 Montecorvino Rovella (SA)
+39 0828 355 150 – 389 2551034
info@scuolabianca.it
www.scuolabianca.it

Commenta con Facebook
Recommended Posts