Carciofi ripieni alla cilentana
I carciofi sono tra i protagonisti delle tavole primaverili, nella terra della Dieta mediterranea più che altrove. Essi sono alleati del fegato, fonti di fibre e di sali minerali, potenti antiossidanti e amici della linea grazie alle poche calorie.
Una delle ricette più apprezzate con questo ortaggio sono i carciofi imbottiti. Oggi ve li presentiamo in una variante locale, quella dei carciofi ripieni alla cilentana, un piatto sostanzioso e nutriente che può fungere da antipasto o da secondo. Ecco come prepararli.
Ingredienti (per 4 persone)
-
-
-
-
-
4 carciofi
-
2 uova
-
2 cucchiai di pangrattato
-
3 cucchiai di cacioricotta di capra del Cilento grattugiato
-
300 gr di passata di pomodoro
-
1 spicchio d’aglio
-
olio extravergine di oliva
-
1/2 limone
-
sale e pepe
-
prezzemolo
-
-
-
-
Preparazione
Per cominciare pulite i carciofi, tagliatene il gambo e immergeteli nell’acqua con il succo di limone.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando le uova con il pangrattato, il formaggio, del prezzemolo sminuzzato, sale e pepe. Per il condimento, in una padella mettete a soffriggere spicchi d’aglio interi e olio extravergine d’oliva, aggiungete la passata di pomodoro e aggiungete un po’ di sale e pepe. Cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti.
Battete i carciofi su un ripiano per farne aprire le foglie e riempiteli con il ripieno preparato. Metteteli a cuocere per qualche minuto in una teglia con olio già caldo, quindi aggiungete dell’acqua fino a coprire per metà i carciofi e cuocete fino a che l’acqua non si sarà asciugata e i carciofi saranno teneri. Sul finire aggiungete il sugo di pomodoro precedentemente preparato e cuocete ancora per una decina di minuti. Servite i carciofi ancora tiepidi.
Per gustare i carciofi ripieni alla cilentana e tante altre preparazioni a base di carciofi non perdete la festa del Carciofo di Paestum Igp, dal 21 aprile al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio a Gromola di Capaccio-Paestum (Sa).