Premio Vigna Bio 2018, a Pioppi torna la rassegna sui vini campani

Il vino, considerato elisir di lunga vita, è uno dei simboli dello stile mediterraneo, infatti la vite, insieme all’olivo e al frumento, è una delle tre piante sacre della Dieta mediterranea. Per questo all’interno del Festival della Dieta mediterranea – in programma a Pioppi fino al 2 settembre – non poteva mancare uno spazio dedicato al nettare degli dèi. Torna così per il secondo anno la Rassegna degustazione vini biologici e biodinamici campani “Vigna Bio”, indetta e organizzata dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea, in collaborazione con Legambiente onlus, la Regione Campania, la Scuola Europea Sommelier, il Luciano Pignataro Wine&Food Blog e la UOD 500706 della Direzione Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania.

La premiazione avrà luogo presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi il 25 agosto, all’interno dell’evento Il Mare color del Vino – Mediterranean Wine FestivalLa rassegna degustazione si propone di valorizzare e promuovere i vini biologici e biodinamici campani e di stimolare le aziende vitivinicole della Campania al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti.

I vini biologici e biodinamici sono quelli che meglio incarnano i principi della Dieta mediterranea. Il vino biologico è infatti ottenuto secondo le tecniche di agricoltura biologica, abbattendo le sostanze chimiche e i solfiti e riducendo le risorse idriche utilizzate; mentre il vino biodinamico, oltre a bandire la chimica dei fitofarmaci, viene prodotto tenendo conto delle influenze astrologiche, per ristabilire le giuste connessioni tra cielo e terreno, in una totale armonia con la natura.

Sono ammessi alla selezione solo i vini biologici e biodinamici certificati da un organismo di controllo autorizzato, prodotti da aziende con vigneti, produzione e sede legale in Campania. I vini migliori saranno premiati con il Grappolo d’oro e il Grappolo d’argento. Sarà inoltre assegnata la Targa speciale per il “Vino della Dieta mediterranea 2018”.

Le aziende che intendono partecipare alla rassegna degustazione dovranno far pervenire la domanda di partecipazione compilata e firmata, insieme a sei bottiglie per ogni vino partecipante (massimo cinque etichette diverse per azienda), entro lunedì 20 agosto 2018 presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi – Via Caracciolo, 148 – 84068 Pollica (Sa). L’iscrizione è gratuita.

Durante le serate del 24 e 25 agosto, nell’ambito del Mediterranean Wine Festival, i vini saranno protagonisti di degustazioni guidate nei banchi di assaggio presso il giardino e la piazza sul mare del Museo. Sono inoltre previsti incontri formativi sul tema del vino e del biologico. Il tutto a cura della Scuola Europea Sommelier.

Il 24 agosto l’evento sarà accompagnato dall’intrattenimento musicale di Maurizio Capone (Bungt e Bangt), mentre il 25 agosto si partirà con la presentazione del libro “La bibbia dell’ecologia” di Roberto Cavallo e si proseguirà con la proiezione del documentario “Immondezza”, la performance musicale di Marzouk Mejiri e le incursioni teatrali a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco.

Il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili qui.

Commenta con Facebook
Recommended Posts