#pizzaUnesco contest

pizzaunesco-contestOggi 27 settembre, a partire dalle ore 19:00, a Napoli, presso Palazzo Caracciolo si svolgerà la premiazione del vincitore del contest #pizzaUnescoun’iniziativa promossa da Mysocialrecipe (www.mysocialrecipe.com), in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, per sostenere la candidatura dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani a Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Unica candidata dalla Commissione nazionale italiana UNESCO per il 2016, l’arte della pizza rappresenta da sempre l’Italia e contribuisce alla promozione dell’autentico Made in Italy in tutto il mondo. In caso di esito positivo, sarebbe il settimo tesoro italiano riconosciuto, nonché la prima tradizione iscritta connessa a una produzione alimentare.

Al concorso hanno partecipato 130 pizzaioli provenienti da tutto il mondo. La giuria internazionale, composta dal giornalista enogastronomico Allan Bay, dalla giornalista dell’Espresso Eleonora Cozzella, da Giorgio Calabrese Presidente della sezione “sicurezza alimentare” del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare e docente di dietoterapia presso il dipartimento di Medicina e Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, dal giovane blogger americano Scott Wiener, dallo sculture Lello Esposito e presieduta dalpizza-unesco-contest giornalista enogastronomico Tommaso Esposito, insieme hanno selezionato le migliori dieci pizze. Durante la selezione, la giuria ha tenuto conto  delle materie prime utilizzate, della appartenenza territoriale, dell’originalità ed anche della bellezza delle pizze.

Tra le dieci finaliste c’è la pizza Vivadella di Pasqualino Rossi con base di provola affumicata, mortadella di modana I.g.p, ricotta di bufala, e pistacchi di Bronte, la pizza AmatriciaMia di Gaetano Giglio con pomodoro San Marzano, provola, polvere di cipolla, pancetta, parmigiano e pecorino ed ancora  la pizza A Carrettiera di Maria Cacialli con salsicce di Norcia, fasci di friarielli, provola affumicata, peperoncino e aglio. Queste sono solo tre delle dieci pizze che hanno partecipato al contest  #pizzaUnesco contest, rivolto esclusivamente a pizzaioli professionisti, arrivate in finale.

Stasera la premiazione e… che vinca il migliore!

Commenta con Facebook
Recommended Posts