Pioppi, torna l’antica Sagra del pesce azzurro

By
In news

Da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre il lungomare di Pioppi, frazione marina di Pollica (Salerno), ospiterà la Sagra del pesce azzurro, la più antica del Cilento, che si ripete senza interruzioni dal 1969.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Pioppi, è un richiamo alla tradizione marinara del borgo, e prevede la degustazione di pesce fresco locale, cucinato dai ristoranti aderenti e accompagnato da buon vino e da altri prodotti tipici cilentani. La Sagra del pesce azzurro, per il secondo anno, sarà anche l’evento conclusivo del Festival della Dieta Mediterranea, che dal 28 luglio ha accompagnato l’estate cilentana.

Il pesce azzurro rappresenta infatti uno degli ingredienti base della Dieta mediterranea, che ne indica il consumo più volte a settimana. Ricco di omega 3 e di calcio, è facile da digerire ed è un alleato per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio. Fu proprio al termine di un importante congresso internazionale di cardiologia, tenutosi presso il castello Vinciprova di Pioppi e durante il quale si fece luce sui benefici derivanti dal consumo del pesce azzurro, che si pensò di valorizzare il prodotto e la tradizione dei pescatori creando un evento ad hoc.

I menù proposti alla Sagra del pesce azzurro di Pioppi sono piuttosto vari, ma le vere protagoniste sono le alici, declinate in molteplici ricette, fra tradizione e innovazione. Ecco i piatti che si potranno trovare nell’edizione 2017: paccheri con alici finocchietto e pomodorini, vermicelli con alici fresche, spaghetti con alici e pinoli, risotto alla pescatora, alici ricotta e provola, fritture di alici, calamari o totani (rigorosamente in olio extravergine di oliva del Cilento), polpette di alici, paranza, cozze e contorni vari al sapore di mare.

Le degustazioni saranno disponibili a partire dalle 20,30. Durante le tre serate si terranno laboratori e showcooking e non mancherà l’intrattenimento musicale, a cura di Manuel Scarpitta, dei Tarabta Noes e del Coros Mediterraneo. A disposizione ampio parcheggio al Porto del Fico con servizio navetta gratuito.

Commenta con Facebook
Recommended Posts