Il Team Costa del Cilento presenta il ricettario dei sapori cilentani

By
In news

Le ricette del Cilento e della Dieta mediterranea raccontate dai cinquantadue cuochi-soci del Culinary Team Costa del Cilento in un inedito volume tutto da assaporare. È  stato pubblicato il primo ricettario “Team Costa del Cilento 2018”, a cura dell’omonimo team, fondato da Matteo Sangiovanni, chef executive del Ristorante Tre Olivi di Paestum (Salerno), e premiato con numerosi riconoscimenti nelle competizioni internazionali di settore, come la medaglia d’oro per il Miglior Team Italiano alle Olimpiadi di Cucina 2016 di Erfurt.

La pubblicazione è patrocinata dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, a sottolineare il suo valore per la divulgazione dei principi della cucina mediterranea, e da aziende leader del territorio come la Centrale del latte di Salerno e Pezzullo, che con i propri ingredienti impreziosiscono le ricette proposte. Ricette in cui l’innovazione si inserisce nel solco dell’antica tradizione locale con intelligenza e senza forzature.

A introdurre il volume, quattro penne autorevoli nel settore: Diodato Buonora, direttore responsabile di Ristorazione & Ospitalità, la rivista ufficiale dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi; Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi; l’avvocato e giornalista Alfonso Sarno e lo chef Marco Valletta.

Quindi è la volta delle ricette, illustrate da chef d’eccezione, come gli “stellati” Paolo Barrale del Ristorante Marennà di Sorbo Serpico (Avellino) e Giuseppe Cavallaro del Ristorante Rossellinis di Palazzo Avino, a Ravello (Salerno); nonché da apprezzati chef della provincia di Salerno, dal Cilento alla Piana del Sele, come Maria Anna Aiuto della Cantina Belvedere, a Castellabate, Vincenzo Menichino di Bellantonio e Domenico Esposito di Re Baldovino, a Battipaglia. Infine il volume dedica uno spazio alla formazione un cucina, altra attività portata avanti dal Team Costa del Cilento, attraverso corsi e giornate di approfondimento rivolte agli esperti di settore e agli appassionati di cucina e pasticceria.

Il ricettario del Team Costa del Cilento rappresenta un autorevole omaggio alla cucina cilentana e mediterranea, in un connubio perfetto di tradizione e sperimentazione.

Commenta con Facebook
Recommended Posts