I prodotti di stagione del mese di giugno

By
In news

Il mese dell’estate è finalmente arrivato e con esso il periodo giusto per fare il pieno di frutta e verdura, dalle tagliate di frutta fresca alle insalatone ai centrifugati. Andiamo allora a scoprire quali sono i prodotti di stagione del mese di giugno, per una spesa all’insegna del benessere e della Dieta mediterranea.

Verdura

Tra gli ortaggi protagonisti di questo mese ci sono le zucchine, ricche di potassio, acido folico, vitamina E e C. Scarsamente caloriche (11 kcal per 100g), digeribili e rinfrescanti, sono perfette per i pasti estivi. Le zucchine si prestano alla preparazione di antipasti e contorni, primi e secondi piatti. Qualche esempio: zucchine alla scapece, parmigiana di zucchine, pasta e zucchine, zucchine ripiene etc.

Altro atteso prodotto di stagione è il peperone che – con i suoi colori, dal giallo al rosso al verde – riempie di vivacità i piatti estivi. Ricco di vitamina C e di sali minerali, vanta proprietà antiossidanti e diuretiche e – grazie alle poche calorie – è consigliato a chi segue una dieta ipocalorica. Cotto e crudo, si sposa con tantissimi ingredienti. L’unico difetto è la difficoltà di digestione, che lo rende poco adatto a chi ha problemi gastrici.

Le altre principali verdure di stagione sono: melanzane, fagiolini, asparagi, cicoria, rucola, lattuga, carote, patate, pomodori, sedano, fave, ravanelli.

Frutta

Tra i frutti di stagione del mese di giugno spiccano le albicocche, che già avevano fatto una prima comparsa a maggio. Dolcissime, sono ricche di vitamina A, B, C e PP e di carotenoidi, e sono alleate della salute di pelle, capelli e unghie, nonché dell’abbronzatura. L’unico “difetto” è che vanno consumate rapidamente perché sono di facile deperimento.

Gli altri frutti da mettere nel carrello a giugno sono: pesche, fragole, kiwi, pere, ciliegie, nespole.

Buona spesa mediterranea a tutti!

Commenta con Facebook
Recommended Posts