DOPinscena: al Frantoio Torretta è protagonista l’olio extravergine d’oliva

By
In news

Frantoio TorrettaL’olio extravergine d’oliva è il condimento per eccellenza della Dieta Mediterranea ed è l’ingrediente principe di tutte le ricette. Oltre ad i suoi molteplici usi in cucina, l’olio d’oliva, viene largamente utilizzato anche nella cosmesi in quanto è uno dei migliori idratanti naturali per la pelle. L’Italia è uno dei principali produttori al mondo di olio extravergine d’oliva. Il nostro clima e le nostre colline infatti, rappresentano il territorio ideale per la coltivazione di ulivi e tra gli oli più rinomati e conosciuti all’estero vi è sicuramente l’Olio Torretta, prodotto in Campania in provincia di Salerno.

Il Frantoio Torretta, dal 1960, diffonde sul territorio nazionale un’arte antica, che la famiglia Provenza esercita da tempo, producendo con passione e professionalità uno dei migliori oli italiani. La famiglia Provenza di generazione in generazione coniuga la raccolta delle olive e la loro trasformazione con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità; un impianto attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia trasforma questi frutti in un olio eccellente, apprezzato per le sue qualità organolettiche.

Il Frantoio Torretta oltre a produrre uno dei migliori oli italiani è stato ed è tutt’ora, apripista di un fenomeno che a poco a poco si sta diffondendo un po’ ovunque: quello della cocktelleria con olio extravergine di olivaAll’interno del Frantoio è infatti presente il Bar dell’olio, un bancone dove vengono preparati cocktail con gli oli extravergine di oliva della casa.

In occasione dell’abituale apertura estiva del Bar dell’olio, durante il mese di Luglio si svolgerà presso il Frantoio, DOPinscena, con spettacoli e aperitivi a base diFrantoio Torretta olio extravergine di oliva. Il 14 luglio, alle ore 20:30, dopo un cocktail all’olio di oliva DOP, la Compagnia teatrale stabile Solot di Benevento metterà in scena uno spettacolo dedicato al complesso mondo dell’olio di oliva, sia nella sua forte simbologia tradizionale che nella sua valenza nutrizionale, dal titolo “Pane e olio: Uommene, aulive e femmene”. Questa rappresentazione partendo dalla preziosa spremuta, propone una riflessione sui punti cardini della civiltà mediterranea. Lo spettacolo, diretto da Michelangelo Fetto, ha la durata di circa un’ora. Altra data importante è quella del 21 luglio, in cui alle ore 20:30, andrà in scena il cabaret di Lello Capano.

In entrambe le serate, per cui è necessaria la prenotazione, sarà possibile sia degustare i cocktail all’olio extravergine di oliva DOP di Jan Bruno Di Giacomo che i finger food, le montanare e il fritto di Valentino Tafuri, pizzaiolo di talento e patron della pizzeria 3Voglie di Battipaglia.

Il costo d’ingresso, il quale include la partecipazione all’intera serata con degustazioni, cocktail all’olio e spettacolo, è di 20 euro.

 

DOPinscena

14 e 21 luglio 2016, ore 20:30

prenotazione obbligatoria, numeri di posti limitati

Per info e prenotazioni:

Frantoio Torretta

Via Serroni Alto 29 – BATTIPAGLIA (SA)

Tel. e Fax 0828.672615

info@oliotorretta.it

www.oliotorretta.it

 

Commenta con Facebook
Recent Posts