Alla riscoperta del Fiaschello Battipagliese

By
In news

fiaschelloIl pomodoro è uno dei prodotti simbolo della dieta mediterranea. E la Campania ne custodisce alcune varietà di eccellenza, come il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop e il Pomodoro di San Marzano Dop. Accanto a queste, ce ne sono altre meno conosciute, che oggi agricoltori e imprenditori locali si stanno impegnando a riscoprire. Come ad esempio il Fiaschello Battipagliese, una varietà legata alle terre della pianura di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Sabato 17 dicembre alle 11 presso il Palazzo Comunale di Battipaglia si terrà un incontro ad essa dedicato, dal titolo “Fiaschello Battipagliese varietà di conservazione”. Per l’occasione l’Associazione ARKOS, promotrice dell’evento, presenterà al pubblico i risultati del progetto di recupero dell’antico ortaggio, partito quattro anni fa. Interverranno i tecnici dell’associazione, le istituzioni locali e regionali e gli operatori del settore impegnati attivamente per riportare sulle tavole l’antico ecotipo. A concludere l’incontro sarà una degustazione di prodotti a base dell’antico ortaggio.

fiaschellobIl Fiaschello Battipagliese, dopo quarant’anni di abbandono, è stato recentemente inserito nella lista delle varietà da conservazione. Si tratta di un pomodoro dal sapore dolce, dal colore rosso vermiglio, dalla polpa ricca e corposa e dal profumo intenso, per effetto della maturazione sotto il sole di agosto. Si coltiva infatti esclusivamente in campo aperto e nel periodo primaverile-estivo. Caratteristica anche la forma, simile a quella di un’ampollina.

La coltivazione e la trasformazione effettuate con metodi tradizionali rendono il Fiaschello un alimento gustoso e genuino. Oltre al particolare sapore, esso vanta una ricca concentrazione di antiossidanti come il licopene: tutte qualità che lo rendono l’ingrediente ideale di una dieta sana e nutriente. Attualmente il Fiaschello Battipagliese si trova in commercio in molteplici forme, dai pomodori interi al naturale conservati in acqua e sale alle pacchetelle al naturale, dai pomodori pelati in sugo di pomodoro alla passata di pomodoro. Si presta quindi ad impreziosire le principali ricette mediterranee, come pasta asciutta, pizza e insalata.

Commenta con Facebook
Recommended Posts